Evocando il titolo della stupenda canzone dei Doors (chi non ricorda la medesima fare da sfondo ad Apocalypse now?), il bollettino gioca sul termine "end" (fine), e ci dice, correttamente a mio parere, che il punto attuale non è da considerarsi l'inizio della fine, quanto la fine dell'inizio.

Infatti, così come Mark Horton anch'io penso che le squadre migliori abbiano finalmente terminato di scaldare i motori e di consolidare quegli accordi di coppia inevitabilmente precari all'inizio, ed infatti, uno sguardo alla classifica ci permette di vedere come tutte le favorite della vigilia si siano raggruppate al vertice. Ma vediamola, la classifica:

Ha rimontato la Francia, capace di 64 VP nella giornata ed ora a 3 VP dall'ottavo posto, 17 VP dalle medaglie e 21 VP dall'oro, e prima è la Polonia, che ieri era assai lontana dalla vetta. Germania, Russia e Austria, fino a ieri di poco sopra media, sono adesso vicinissime alle prime. Di tutte quelle che avevo incluso tra le possibili qualificate, manca ora all'appello la sola Bulgaria, sedicesima al momento, ed al suo posto c'è la Lettonia (Latvia), una formazione che avevo comunque indicato tra le possibili outsider.

I lettoni sono oramai una certezza, e non solo per la posizione ora occupata: ieri sono usciti da una giornata di fuoco, battendo sia Svezia che Danimarca, prima di arrendersi ad Italia e Polonia, ma concludendo comunque sopra media. Oggi avranno altre due avversarie di rango, rappresentate da Inghilterra e Russia (secondo e quarto turno di giornata), e due impegni più modesti quali Repubblica Ceca e Grecia, ma attenzione agli ellenici, che ieri ci hanno spezzato le reni con un secco 42-2 nell'ultimo match in programma.

Proprio da quell'incontro prendo lo spunto per parlare dei nostri, i quali si erano issati brillantemente fino al primo posto dopo tre eccellenti prestazioni, nell'ambito delle quali avevano concesso poco o niente (nessuno è perfetto), ma sono poi incappati nell'inopinata sconfitta di cui sopra. Il risultato è maturato causa tre swing di media caratura (per tre volte, 6 IMP, due delle quali per una manche tentata da una parte e caduta, ma non dall'altra, ma tutte e due senza speranza; l'ultimo per un parziale di 1NT subito su entrambi i tavoli, in maniera praticamente inevitabile), e due grossi colpi. Nel primo, mentre i nostri cadevano in quattro cuori lisce, gli avversari le realizzavano contrate (i cinque tavoli che hanno giocato contrato hanno tutti registrato 590, mentre negli altri otto dove si è giocato senza il contro, una sola volta il contratto è stato mantenuto, ma non so darvi altri dettagli). Il secondo è una pura questione di sistema e di stile: con ªAKQJxxx ©x ¨Qx §AKx Gandoglia, giocando con lo stile tipicamente italiano, ha aperto di un picche, e se lo è giocato, mentre la controparte greca, che disponeva di un'apertura di due "elastica", ha cominciato da due fiori. Ovest aveva una tricolore con il singolo di picche, il fante di cuori e, finalmente, la preziosa dama di fiori, la decima presa (in realtà, su tutti e due i tavoli la difesa ha cominciato con due giri di cuori, e dato che le fiori erano 3-3 entrambe le dichiaranti hanno concluso con undici prese). 10 IMP nella colonna sbagliata, in una circostanza del tutto casuale. Pazienza, capita.

La giornata ci riserva un cammino decisamente impegnativo, visto che ci toccheranno, nell'ordine, Olanda, Norvegia, Svezia e Romania, ovvero due squadre, le ultime due, sopra di noi, e due formazioni da prendere con le molle. Un punteggio complessivo sopra media sarebbe già positivo, perché ci mancano ancora squadre debolucce, ma se si vuole volare alto ci serve una media del dodici.

Come già ieri, solo i primi due incontri hanno un programma BBBO, che è questo:

10.00 - 11.40      R18 France vs Germany — Russia vs Denmark

12.10 - 13.50      R19 Italy vs Norway         — Denmark vs England

I nostri saranno già presenti nel secondo turno, ma è probabile che li vedremo almeno un'altra volta.

Prima di augurarvi il consueto buon divertimento, lasciatemi fare un'ultima annotazione: la Francia comincia la giornata contro Germania e Polonia: dovesse vincere i due incontri, tutto non sarebbe ancora perduto per loro.